Relazioni di coppia: qualche riflessione

Le relazioni di coppia…

Prima di iniziare una relazione, bisogna aver chiaro ciò che si vuole e ciò che non si vuole. Sicuramente dovrai cedere su alcune cose, smussare un po’ il tuo carattere, aumentare la tua flessibilità dei tuoi punti di vista. Tuttavia, non puoi e non devi transigere su i tuoi valori, ad esempio la fiducia, il rispetto, l’onestà, l’educazione dei figli, la tua spiritualità, e altri valori profondi che sono importanti e basilari per te.

Purtroppo non è per niente facile, perché soprattutto all’inizio, non si riesce ad essere obbiettivi, a causa dei “grilli nello stomaco” o delle “campane”, che sentirai.

Le caratteristiche che deve avere un partner innamorato possono variare a seconda delle preferenze e dei valori individuali. Tuttavia, ecco alcuni tratti comunemente desiderati:

• Affidabilità: una persona onesta, affidabile e che mantiene le promesse crea fiducia e crea una solida base per la relazione.

• Abilità comunicative: buone capacità comunicative sono essenziali per una relazione sana. Un partner che può esprimersi chiaramente, ti sa ascoltare attivamente e parlarti rispettosamente, aiutandoti a prevenire malintesi e risolvere i conflitti.

• Empatia e intelligenza emotiva: una persona empatica ed emotivamente intelligente può comprenderti e rispondere alle tue emozioni in modo solidale e compassionevole.

• Rispetto: una persona che rispetta i tuoi confini, le tue opinioni e i tuoi sentimenti e sa creare uno spazio sicuro e protetto affinché la relazione possa prosperare.

• Valori e obiettivi condivisi: il tuo partner condividerà gli stessi tuoi valori e obiettivi molto simili. Questo vi farà sentire profondamente connessi nella relazione.

• Compatibilità: una persona compatibile con te in termini di personalità, interessi e stile di vita può aiutare a creare una relazione appagante e piacevole.

• Supporto: un partner che sostiene i tuoi sogni, le tue aspirazioni e le sfide, può aiutarti a crescere e prosperare come persona e come coppia.

• Gentilezza e generosità: un persona gentile e generosa nelle attenzioni, nel tempo che ti dedica e nelle risorse (poche o tante che siano) può aiutare a creare una relazione amorevole e premurosa.

È importante ricordare che questi tratti dovranno essere reciproci e possono essere sviluppati anche nel tempo, l’importante è che siano condivisi e desiderati allo stesso modo e fino in fondo.

NB: Avere una spiritualità condivisa, secondo la mia esperienza come consulente, ma anche personale, può essere davvero molto importante, perché fa da base comune durante tutta la vita di coppia.

Può aiutare, infatti, a dare luce al vostro amore, rendendolo sempre vivo, e soprattutto nei momenti difficili riesce a regalarvi nuova passione, nuova fiducia e nuova speranza.

Concludo ribadendo il concetto iniziale: prima di iniziare una relazione, bisogna aver chiaro ciò che si vuole, e ciò che non si vuole, senza accettare compromessi.❤️

Leave a comment